lunedì 4 novembre 2013

Torta Mondrian




Finora non ho mai ricevuto richieste per realizzare delle torte, per cui, quando la maestra di mio figlio mi ha chiesto se potevo confezionare, per la classe, un torta in stile Mondrian mi sono sentito da una parte lusingato e dall'altra preoccupato di non riuscirvi.

Ho quasi subito escluso la versione facilmente rintracciabile in rete in cui si realizzano diverse torte colorate nella massa che poi, dopo la cottura, si tagliano e ricompongono a formare uno schema di Mondrian. Posso solo immaginare la difficoltà nell'effettuare a mano con un coltello tagli perpendicolari con precisione millimetrica.

L'obiettivo era realizzare una torta che potesse stare fuori dal frigo, senza creme ma buona da mangiare e non troppo asciutta come un semplice pan di spagna. Ho trovato la ricetta della Chocolate Chips Pound Cake della Whimsical Bakehouse, ma era troppo grassa per i miei gusti, per cui ho apportato qualche modifica ed ora ho la mia

Chocolate Chips Cake
Ingredienti (per una teglia 34 x 25 x 5):
Burro g 250
Ricotta vaccina g 250
Yogurt bianco intero g 180
Zucchero g 500
Estratto di vaniglia 2 cucchiaini
6 uova grandi o 7 medie
Farina g 450
Lievito per dolci 1,5 bustine (24 g)
Bicarbonato di sodio  g 2
Gocce di cioccolato fondente g 200
Sale 1 pizzico

Procedimento:
Portare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
Setacciare insieme farina, lievito, bicarbonato e sale e mettere da parte.
Nella planetaria con la frusta, ad alta velocità, montare il burro. Aggiungere lo zucchero, quindi la ricotta, e poi, una alla volta, le uova, avendo cura di non aggiungere il successivo se il precedente non è stato ben amalgamato. Completare con lo yogurt e l'estratto di vaniglia.
Sostituire la frusta a filo con il gancio a foglia e versare nella ciotola della planetaria tutte le polveri. Avviare la macchina e lasciar mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Togliere la frusta e incorporare le gocce di cioccolato all'impasto amalgamando a mano.
Versare nella teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno a 170 °C per circa 50 minuti, eventualmente abbassando a 160 °C durante la cottura se prende troppo colore.
Al termine lasciar intiepidire per circa 20 minuti poi sformare e lasciar raffreddare completamente.

Per poter decorare la torta con la pasta di zucchero ho deciso di uniformare la superficie glassandola con una 

Swiss Meringue Buttercream (Crema al Burro Meringata)
Ingredienti:
Albumi n. 2 (peso g 88)
Zucchero g 176 (peso degli albumi x 2)
Burro morbido g. 352 (peso degli albumi x 4)
Sale 1 pizzico

Procedimento:
Mettere gli albumi nella ciotola della planetaria insieme ad un pizzico di sale. Portare ad ebollizione due dita d'acqua in un pentolino e mettervi sopra la ciotola in modo da montare gli albumi a bagnomaria utilizzando un frullino elettrico o una frusta a mano. Iniziare a montare gli albumi, aggiungere lo zucchero e continuare a montare finché lo zucchero sia completamente sciolto e il composto abbia raggiunto la temperatura di circa 80  °C. Trasferire la ciotola nella planetaria e avviare la frusta a filo ad alta velocità fino a completo raffreddamento.
Sempre continuando a montare, aggiungere un po' alla volta il burro a pezzetti.

Glassare la torta e tenerla in frigorifero per qualche ora.

Per la decorazione, ho comprato la pasta di zucchero rossa, mentre per gli altri colori ho preparato, come già altre volte in passato, due dosi di "Pasta di Zucchero Setosa con Glucosio"  pubblicata sul forum di Cookaround colorando delle porzioni in giallo e in blu.
Usando un righello, ho riportato sulla torta lo schema che avevo fatto su carta e ho iniziato a stendere e tagliare a misura i pezzi di pasta di zucchero, tenendo sempre al torta in frigo tra un colore e l'altro.





Alla fine ho preparato un po' di pasta di zucchero nera e ho rifinito il dolce con le striscette.


E questo è il risultato finale confrontato con lo schema fatto sulla carta.




Nessun commento:

Posta un commento