sabato 20 settembre 2014

Crumble di frutta mista


Il crumble è un dolce diffuso principalmente nei paesi anglosassoni ed è costituito, di base, da un fondo di frutta, generalmente mele, ricoperto da croccanti briciole, da cui il nome, di un impasto di burro, zucchero e farina.
Questa versione, con in più pere, pesche e mandorle, è un po' più mediterranea ed è ottima sia per un fine pasto che per una merenda.
E' facile da preparare e si può gustare tiepido, eventualmente accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia, o freddo.

Crumble di frutta mista
Ingredienti
Per il crumble
Burro freddo a pezzetti g 125
Zucchero di canna g 65
Farina 00 g 150
Farina integrale g 50
Farina di mandorle g 50
Sale un pizzico
Per il fondo
Mele, pere, pesche sbucciate, tagliate a dadini e spruzzate di succo di limone circa  g 900
Burro 1 noce
Zucchero g 50
Cannella q.b.
Per le cocotte burro, pane grattugiato

Procedimento
Il crumble. Versare in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolarli rapidamente strofinandoli tra le dita. Si otterrà un composto che tende ad agglomerarsi in briciole più o meno grandi. Coprire la ciotola con pellicola e metterla in frigo.
Il ripieno. Sciogliere in una padella la noce di burro, aggiungere lo zucchero e la frutta e cuocerla a fiamma vivace per qualche minuto. Profumarla con la cannella in polvere.
Rivestire le cocotte di ceramica con un velo di burro e poi di pane grattugiato. Distribuirvi la frutta e ricoprire con il crumble. Infornare a circa 180°C per circa 20 minuti controllando che la superficie sia bella dorata.





Nessun commento:

Posta un commento