giovedì 18 settembre 2014

Bomboloni al forno




Io adoro la colazione e tutto quello che c'è intorno. Biscotti, graffe, cornetti, brioches e chi più ne ha più ne metta. Mi piace anche far risvegliare gli altri abitanti della casa immersi nel profumo di qualcosa di appena sfornato.
Questi bomboloni sono davvero soffici e poi sono abbastanza semplici e veloci da preparare, e l'impasto si riesce a gestire senza difficoltà. Inoltre, essendo cotti in forno, rispetto ai classici krapfen fritti, ti fanno sentire un po' meno in colpa quando li mangi.
..Se riesci a  fermarti a un paio..

Bomboloni al forno
Ingredienti
Farina 0 g 500
Zucchero g 60
Uova 1 medio
Latte mL 250
Burro g 80
Sale un pizzico
Lievito di birra fresco g 12 (circa mezzo panetto)
Confettura (di albicocca Pellecchiella fatta in casa) e Nutella per la farcitura.
Un po' di burro fuso e zucchero semolato per la finitura.
Procedimento
Nella ciotola della planetaria con frusta a foglia, versare il latte a temperatura ambiente, lo zucchero, l'uovo e il lievito. Avviare per circa un minuto in modo da mescolare gli ingredienti e far sciogliere lo zucchero e il lievito. Aggiungere i 2/3 della farina e lasciar impastare bene a velocità medio-alta (4-6 nel Kenwood) per 3-4 minuti, fino a quando il composto sarà bello liscio e omogeneo. Cambiare la frusta inserendo il gancio. Aggiungere la restante farina e il sale e avviare alla minima velocità in modo da incorporare la farina. Riportare gradualmente la velocità a 5-6 aggiungendo a pezzetti il burro ammorbidito. Far andare la macchina fino a che l'impasto tende a unirsi in una palla. Lasciar lievitare circa 40 minuti. Dividere l'impasto in 16-20 parti e stringere a pallina. Lasciar lievitare fino al raddoppio (almeno un'ora, ma il tempo dipende dalla temperatura). Mettere in una teglia imburrata e cuocere in forno a 180°C per 10-15 minuti. All'uscita intingere la parte superiore nel burro fuso e poi nello zucchero semolato.
Per ottenere la versione farcita, dopo aver diviso l'impasto, schiacciare una porzione a formare una pizzetta, versarvi al centro un cucchiaino di confettura o di Nutella e richiudere a sacchetto. Mettere a lievitare con la chiusura sotto.
Per mangiarli caldi a colazione, preparare l'impasto la sera prima e mettere a lievitare le palline in frigorifero coperte da una pellicola. La mattina successiva tirare fuori dal frigo i bomboloni lievitati, lasciarli riposare una mezzoretta a temperatura ambiente e poi infornarli.

Questa è la versione senza ripieno, per la mamma.


E questa è con la Nutella: la preferita dai bambini!






Nessun commento:

Posta un commento