venerdì 31 maggio 2013

Cinnamon rolls


 

La cannella è un aroma che mi è sempre piaciuto. Mi ricordo che da ragazzino mi compravo anche le Brooklyn a lastrina con l'incarto rosso scuro che ti lasciavano quel pizzicore alla lingua.
Quindi, una delle ultime volte che sono stato da Ikea, non ho resistito all'impulso di acquistare un cinnamon roll. Ho adorato la sofficità, la dolcezza e l'aroma di cannella.
Il giorno dopo mi sono messo alla ricerca di una ricetta da provare. Mi sono fatto un'idea su siti americani e poi fortuna ha voluto che Paoletta di Anice & Cannella avesse già pubblicato la sua ricetta. Ho ripreso gli ingredienti quasi pari pari (ho eliminato un tuorlo), ma desiderando impastare a mano, cosa che adoro, ho modificato il procedimento.

Cinnamon rolls
Ingredienti:
Farina g 420 50% manitoba del super, 50% 00
uovo 1
latte g 180
burro g 60
zucchero g 75
sale g 5
lievito di birra fresco g 7

Per la farcia:
zucchero di canna 4 cucchiai
cannella 2 cucchiaini
burro fuso raffreddato 35 g

Per la glassa:
zucchero a velo
acqua q.b.

Procedimento
In una ciotola sufficientemente capiente sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente. Tenerlo da parte una decina di minuti. Versare una parte della farina e amalgamare fino a ottenere una specie di crema densa. Impastando con una mano, aggiungere lo zucchero, e subito dopo altra farina. Poi il sale, e un altro po' di farina. Quindi l'uovo leggermente battuto, e ancora farina. Infine il burro a pezzetti, tolto dal frigo una mezzoretta prima e spatolato sul piano di lavoro e la restante farina meno un paio di cucchiai. Ora l'impasto sarà diventato abbastanza consistente da poter essere lavorato sul piano di lavoro spolverato con un po' della farina rimasta. Lavorare con forza e velocità, facendo assorbire la restante farina all'impasto. Formare una palla e mettere a lievitare in una ciotola coperta con una pellicola fino al raddoppio. Con questa quantità di lievito e l'attuale temperatura di casa, circa 6 ore. Riprendere l'impasto, abbassarlo sul piano leggermente infarinato, e fare le cosiddette pieghe a 3 (considerato un rettangolo di pasta, il terzo superiore si piega sul terzo centrale e il tutto è coperto dal terzo inferiore). Girare di 90° stendere e ripetere l'operazione di piegatura.
Coprire con pellicola e lasciare riposare circa 20 minuti.
Nel frattempo fondere il burro e lasciarlo raffreddare fino ad avere una crema.
Ribaltare il panetto di impasto sul piano spolverato di farina e stendere con il matterello per ottenere un rettangolo di poco meno di un cm di spessore. Spalmarvi il burro e ricoprire con lo zucchero di canna mescolato alla cannella. Pressare leggermente lo zucchero con i palmi delle mani, poi arrotolare l'impasto. Tagliarlo a fette dello spessore di circa 1,5 cm usando un filo per evitare di deformare le fette con la lama del coltello. Disporre le fette coricate in una teglia rivestita di carta da forno lasciando un paio di cm tra l'una e l'altra. Coprire con pellicola e lasciar lievitare per circa un'ora. Infornare a 180° ventilato per circa 15', ma controllare la colorazione che deve essere bella dorata. Preparare la glassa mescolando lo zucchero al velo con tanta acqua da ottenere una massa fluida e versarla a filo sui dolcetti.
 
Ecco l'interno


Dopo averli separati gli uni dagli altri, si possono anche congelare e tenere in freezer chiusi in un sacchetto di plastica. All'occorrenza, 30 secondi nel microonde ci daranno un cinnamon roll come appena sfornato.

Nessun commento:

Posta un commento