lunedì 4 novembre 2013

Biscotti Dita di Orco





Halloween non la considero una nostra festa: quando ero piccolo, io e i miei amici non ne conoscevamo nemmeno l'esistenza.
Oggi che anche le feste sono globalizzate dobbiamo adattarci per non sembrare agli occhi dei nostri bambini come persone del secolo scorso.
Fatto sta che ormai sono almeno un paio d'anni che in occasione di Halloween preparo qualcosa di "mostruoso" da mangiare.

Dita di Orco

Ingredienti (per circa 60-65 dita):
Burro morbido g 400
Zucchero a velo g 225
1 uovo e 2 tuorli
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
mezza fialetta di aroma mandorla
Farina g 750
Lievito per dolci 1 cucchiaino colmo
Sale 1 pizzico
Colorante alimentare verde
Mandorle pelate
Cacao amaro
Zucchero fondente
Colorante alimentare rosso

Procedimento:
Setacciare insieme la farina, il sale e il lievito e tenere da parte.
Nella planetaria con il gancio a foglia montare il burro a velocità medio alta. Aggiungere lo zucchero, incorporarlo al burro a bassa velocità, poi aumentarla per ottenere una crema spumosa.
Con la macchina in funzione, aggiungere l'uovo, poi i tuorli e infine gli aromi. Se il composto appare granuloso, lasciare andare la planetaria ad alta velocità per qualche minuto e il tutto dovrebbe diventare omogeneo. Aggiungere il colorante verde (una punta di cucchiaino di quello in pasta che ho usato) e infine le polveri. Si ottiene un impasto verde, morbido, liscio e omogeneo. Avvolgerlo con pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno un'ora.

Nel frattempo tagliare le mandorle in due metà speculari.
Una volta freddo, l'impasto avrà la giusta consistenza per essere lavorato. Staccarne dei pezzi e arrotolarli in cilindretti di circa 10 cm di lunghezza per 1 cm di diametro. Completare il dito inserendo in una estremità una mezza mandorla a mo' di unghia e facendo dei taglietti con la lama di un coltello in modo da mimare le pieghe delle nocche.



Disporre su una teglia (meglio se foderata di carta da forno) le dita così formate lasciando un po' di spazio tra l'una e l'altra. Lasciar riposare per almeno 10-15 minuti e poi infornare a 160 °C per circa 15 minuti, ma controllare la cottura dopo una decina di minuti e regolarsi in base al forno.
Far raffreddare i biscotti su una gratella.


Una volta freddi, per dare quel senso di "sporco" tipico di un mostro e far risaltare i tagli delle nocche, spolverare la superficie con un pennello appena intriso di cacao.


Sciogliere lo zucchero fondente e aggiungervi un po' di colorante rosso. Completare i biscotti intingendo l'estremità tagliata del dito nello zucchero e lasciandolo leggermente colare in modo da far formare una goccia.


Lasciar asciugare lo zucchero per una mezz'ora.

Di solito, se non vengono maltrattati, la mandorla resta attaccata al biscotto, ma, se si dovesse staccare, basta una goccia di zucchero fondente o di gel per decorazioni per attaccarla nella sua sede.

Queste dita possono essere presentate così come sono, ma, se si vuole avere un effetto ancora più mostruoso, si può preparare un piatto sbriciolando una torta al cacao su cui si disporranno le dita, dei vermi di gelatina e, volendo degli occhi, nasi, orecchie...



Nessun commento:

Posta un commento