venerdì 31 maggio 2013

Il semaforo



Quest'anno, nella scuole della cittadina di Albano Laziale dove viviamo, è stato sviluppato un progetto mirato a favorire i buoni rapporti tra i ragazzi e le Forze dell'Ordine. Nel corso dell'anno le classi sono state visitate dai rappresentanti di Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia, Guardie zoofile, etc che hanno spiegato agli alunni il loro lavoro. A conclusione di tutto questo, l'Amministrazione Comunale ha organizzato, nelle vie principali, una manifestazione alla quale sono intervenute, da una parte, le varie Forze dell'Ordine e i Vigili del Fuoco con delle postazioni dimostrative, e dall'altra, le Scuole, con dei gazebo in cui hanno mostrato i lavori, che potevano spaziare dai componimenti letterari alle realizzazioni pratiche, eseguiti dagli studenti.




Ovviamente, per i bambini di materna ed elementare era stata caldeggiata la collaborazione dei genitori. I lavori presentati hanno partecipato ad un concorso gestito dalla Polizia Municipale e il semaforo che presento, insieme ad una lampada da tavolo a forma di carabiniere presentata da un compagno di classe del mio piccolino, ha vinto uno dei premi per la sezione "Opera d'ingegno".



Passiamo alla realizzazione. La struttura l'abbiamo realizzata con del polistirene estruso di 2 cm, un materiale che si utilizza in edilizia come isolante e che si trova facilmente nelle rivendite di materiali edili. Il palo, invece, è stato fatto utilizzando un tubo di cartone recuperato da un negozio che fa copie eliografiche e stampa di disegni tecnici: la carta che utilizzano è venduta avvolta a dei tubi come questi e che alla fine vengono gettati via. Colla a caldo e smalto all'acqua giallo completano il necessario per la struttura.
Un po' di problemi li abbiamo avuti per le plastiche trasparenti da mettere davanti alle luci. Abbiamo risolto utilizzando un foglio di acetato sul quale abbiamo attaccato 3 pezzi di retino autoadesivo da disegno nei colori verde, giallo e rosso. In questo modo abbiamo ottenuto una plastica trasparente colorata che abbiamo ritagliato a misura per i fanali.


Per la parte elettrica abbiamo utilizzato delle lampadine da 2,5 volts avvitate ai portalampada fissati sul fondo forato di un bicchierino di plastica, a sua volta fissato con della colla a caldo nel foro fatto nel polistirene.


La scatola di comando è stata recuperata da una scatolina di bastoncini per orecchie. Abbiamo messo un pulsante per accendere e spegnere e un commutatore rotativo per il ciclo verde-giallo-rosso. L'alimentazione è stata affidata a due pile stilo e il cavo per il collegamento è recuperato da uno spezzone di un vecchio cavo di rete. Abbiamo comprato nuovi, oltre a lampadine e portalampada anche il commutatore rotativo (purtroppo c'era solo un commutatore 12 poli 2 vie che ha un po' complicato i collegamenti), il pulsante e il portapile.
Questo è lo schema del semaforo:




Nessun commento:

Posta un commento