giovedì 7 febbraio 2013

Biscotti al cioccolato per Carnevale


 
Inizio questo blog con un post sui biscotti al cioccolato e M&M's ® che ho preparato assieme ai miei due piccoli, Taio 8 anni e Betto 5 anni, per giovedì grasso.
Cercavo qualcosa da far portare a scuola che fosse gustosa, senza creme, adatta al periodo e all'età dei bambini. Dopo un giro su internet ho trovato su un sito americano un'immagine di biscotti con gli M&M's® che mi ha ispirato.  Ho pensato di utilizzare la ricetta dei chocolate chips cookies di Maurizio Santin, già sperimentata diverse volte.
Passiamo alla ricetta, che riscrivo, ma che può essere trovata qui.
Per gli ingredienti riporto l'originale, con la mia variazione tra parentesi.
Il procedimento indicato fa uso dell'impastatrice, ma non credo cambi molto se si impasta a mano.
L'unica nota da fare è sui tempi di riposo in frigo, che, forse a causa della scarsa efficienza del mio apparecchio o della temperatura iniziale degli ingredienti, vanno raddoppiati. Ovviamente, per questa versione carnevalesca, prima di infornare, bisogna disporre sulle fette di impasto le pastigliette di cioccolato colorate.


Ingredienti
200 g di burro pomata
200 g di zucchero semolato
370 g di farina 00
250 g di cioccolato fondente in gocce (150 g di cioccolato fondente tagliuzzato + circa 100 g di M&M's solo per decorazione: 3 per biscotto + i vari assaggi miei e dei miei aiutanti)
1 uovo + 1 tuorlo
5 g di lievito in polvere
2 g di bicarbonato
1 pizzico di sale

Procedimento
Preriscaldare il forno a 180° C.
Montare il gancio impastatore e nella ciotola inox lavorare il burro pomata con lo zucchero e il pizzico si sale fino a ottenere una crema liscia ed omogenea.
Aggiungere un uovo intero e un tuorlo e continuare a lavorare a bassa velocità per amalgamare il tutto.  Aggiungere la farina setacciata, il lievito e il bicarbonato.
Lavorare l’impasto per far assorbire tutta la farina; aggiungere il cioccolato tritato grossolanamente, o le gocce, e mescolare bene per avere una distribuzione regolare.
Coprire con la pellicola da cucina e lasciar riposare in frigorifero 30 minuti. Quando il composto sarà indurito, stendere su un piano di lavoro una striscia di pellicola e disporvi sopra metà della pasta ottenuta; modellare con le mani a forma di un lungo cilindro. Chiudere con la carta e, tenendo le estremità, far rotolare questa salsiccietta per avere un aspetto liscio e regolare. Annodare gli estremi e tagliare l’eccesso;  riporre nuovamente in frigorifero almeno 15 minuti: questo passaggio renderà la pasta facilmente porzionabile con il coltello e garantirà la friabilità dei biscotti.
Eliminare la pellicola e con un coltello affilato tagliare il cilindro in fette spesse circa 1,5 cm; disporle su una placca da forno foderata con l’apposita carta e cuocere per 10/12 minuti a 180° C, comunque fino a colorazione.
Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, preferibilmente su una gratella, e conservare in un contenitore chiuso.



In realtà non durano molto: è quasi impossibile resistere a questi cookies così friabili e cioccolatosi!


Nessun commento:

Posta un commento