martedì 11 aprile 2017

Torta Nocciolina



Alberto, per spegnere le candeline in famiglia, mi chiede di preparare una torta decorata con i Pavesini. Posso io rifiutarmi? 
Comprando i biscotti, ho visto la versione al cacao, che non conoscevo, e ho deciso per questa decorazione con colori alternati, un po' anni '70, ma nel complesso abbastanza piacevole.

Ho approfittato della richiesta anche per provare una crema diversa dal solito.
Crema alla nocciola
Ingredienti
Latte mL 250
Tuorli n 3
Zucchero g  80
Pasta di nocciole g 100
Amido di mais g 30
Panna fresca mL 100

Procedimento
Amalgamare i tuorli con lo zucchero, l'amido, la pasta di nocciole e un po' di latte freddo in modo da avere un composto fluido. Aggiungere il restante latte caldo e mettere sul fuoco mescolando fino all'inizio dell'ebollizione. Far raffreddare in un bagnomaria freddo con pellicola a contatto. Alla fine incorporare la panna montata.

Il pan di spagna ce l'avevo già pronto, utilizzato in parte per le patatine della torta hamburger. Ne ho ritagliato un cilindro da 16 cm che ho poi affettato in 4. Preparazione classica della torta con bagna allo Strega (Acqua 100 mL, zucchero g 50, liquore Strega g 20 - mescolare e fare bollire per un minuto: andrà via quasi tutto l'alcol) e strati alternati di pan di spagna e crema.

La quantità di crema indicata è stata sufficiente a farcire con 3 strati, a ricoprire esternamente tutto il dolce e a fare da malta per attaccare i pavesini.




Nessun commento:

Posta un commento