mercoledì 29 marzo 2017

Torta Lego



Quest'anno, la scelta del tema per la torta di compleanno di Enzo Mario non è stata semplice. E' ormai un preadolescente... e anche se è stato da sempre attratto dai famosi mattoncini, questa torta era, forse, un po' in ritardo sulla sua età.


L'effetto cercato è quello di una torta fatta di mattoncini che gli omini stanno ricoprendo (o scoprendo).
La base è costituita da un pan di spagna 35x25x5 cm, preparato come qui, tagliato in tre strati e farcito con una semplice crema costituita da panna vegetale e Nutella e con una glassa al cacao che resta semifluida anche fredda. Lo strato di fondo e quello in alto sono stati bagnati con uno sciroppo all'arancia (acqua 200 mL, zucchero g 80, succo d'arancia ca. mL 80).

Per il montaggio della torta, ho spalmato un leggero strato di crema sul fondo di pan di spagna inzuppato. Dallo strato centrale, poi, ho ricavato una cornice larga circa 1,5 cm e l'ho appoggiata sulla crema in modo da creare uno spazio da riempire con tanta, tanta crema, ma evitando che gli strati scivolassero uno sull'altro.
Sulla panna alla Nutella ho aggiunto la glassa al cacao, che uso di solito come copertura dei profiteroles e infine ho completato con l'altro strato di pan di spagna inzuppato.


Per isolare la pasta di zucchero dall'umidità della torta, ho glassato quest'ultima con una crema di burro e zucchero al velo (burro g 120, zucchero g 240, 1-2 cucchiai di latte) e l'ho lasciata rassodare in frigorifero per alcune ore.
Nel frattempo ho preparato i mattoncini utilizzando uno stampo in silicone comprato online molto tempo fa. Ma un paio di trucchetti sono stati necessari per la buona riuscita.
Per riuscire ad ottenere dei blocchetti con altezze molto simili tra loro, ho innanzitutto stabilito con delle prove il peso di pasta di zucchero che per me andava bene.
Poi, per evitare che la pasta di zucchero durante la formatura si attaccasse nelle parti più strette, ho spolverato lo stampo con zucchero al velo fatto uscire da un sacchetto di garza.
Infine, per consentire il distacco dei mattoncini senza deformazioni, dopo aver ben pressato la pasta di zucchero negli spazi ho lasciato lo stampo in freezer per una quindicina di minuti.
Stessa tecnica anche per gli omini.
I mattoncini dello spigolo, più alti degli altri usati come tappeto, sono stati rifilati con un taglierino, mentre la parte laterale è stata realizzata da semplici rettangoli di pasta di zucchero.


Un altro trucchetto è stato necessario per realizzare l'apertura da riempire con i mattoncini evitando che la pasta di zucchero si attaccasse alla glassa di burro. Stabilite le dimensioni sulla base dei blocchetti disponibili, ho ritagliato un foglio di carta da forno che ho appoggiato sulla torta prima di ricoprirla con la pasta di zucchero. Dopo, con un taglierino, ho tagliato, e quindi sollevato, lo strato di pasta.


 
Crema di Panna e Nutella
Ingredienti
Panna vegetale mL 750
Nutella ca. g 300

Procedimento
Montare la panna vegetale e aggiungere la Nutella a cucchiaiate mescolando delicatamente con una frusta a mano.
La quantità di Nutella è indicativa. Se ne può utilizzare di più o di meno in base al proprio gusto. La panna vegetale non sarà eccezionale di sapore, ma funzionalmente è eccellente. Si monta facilmente, incorpora molta aria e non si smonta come a volte succede con la panna fresca, che ha, per contro un gusto nettamente superiore.

Glassa al cacao per profiteroles
Ingredienti
Amido di mais g 10
Cacao amaro g 20
Zucchero g 50
Latte g 200
Cioccolato fondente g 20

Procedimento
In un pentolino mescolare l'amido, lo zucchero e il cacao. Aggiugere un po' del latte freddo in modo da avere una crema fluida. Aggiungere il restante latte dopo averlo riscaldato e mettere il tutto sul fuoco fino al momento di inizio dell'ebollizione. Aggiungere il cioccolato tritato e mescolare. Raffreddare in un bagnomaria freddo mescolando di tanto in tanto.

Questo è l'interno da cui ri vede sia il generoso strato di crema che la sagomatura del mattoncino posto sullo spigolo.
 

E questa è la versione completa di candeline



Nessun commento:

Posta un commento