venerdì 20 febbraio 2015

Festa in tema Star Wars

Ogni anno, per la festa di compleanno di Enzo Mario e Alberto, che fortunatamente riusciamo ancora a festeggiare insieme, scegliamo un tema che guiderà la grafica del biglietto d'invito, i giochi da fare alla festa, la torta e, se possibile, anche elementi del buffet.
Per il 2015 il tema è stato Star Wars e, come per lo scorso anno, la festa era in maschera.

Iniziamo dal biglietto.



E' stato composto con immagini trovate sul web tramite Google, assemblate usando il software di fotoritocco e manipolazioni immagini free e open source gimp. Per avere una stampa lucida, nera e con le spade laser bene in evidenza, mi sono rivolto ad un laboratorio fotografico online stampando i biglietti come se fossero foto 10x15. Grande effetto e costi molto contenuti rispetto alla stampa laser a colori su cartoncino.

Per facilitare gli invitati ho indicato uno short url  che puntava alla mappa di Google con l'indirizzo della sala e poi, per giocare un po' con quelli più curiosi, ho inserito un qrcode che puntava ad un modulo di Google attraverso cui potevano comunicare la partecipazione alla festa...


...ma purtroppo credo non ci sia nessun jedi tra i genitori degli invitati.

Per la festa, abbiamo fornito a tutti i piccoli intervenuti una confezione di coriandoli che in pochi minuti si sono riversati sul pavimento e che sono stati usati per delle coloratissime battaglie.
Abbiamo anche realizzato una pignatta con le sembianze della terribile Morte Nera (Death Star), usando la classica tecnica della cartapesta a strati che consiste nel ricoprire un palloncino con strisce di carta (da pacchi) imbevute di colla (di farina). E' necessario  fare almeno 3 strati aspettando che uno si sia asciugato prima di passare al successivo. Per avere una forma più vicina ad una sfera abbiamo utilizzato un pallocino punchball, di quelli che si fanno rimbalzare sulla mano trattenendoli con l'elastico.


Al termine si sgonfia e si elimina il palloncino, si fanno dei fori in cui si fanno passare degli spezzoni di spago per poterla sostenere, si inseriscono caramelle, sorpresine, coriandoli, etc. e si chiude il foro con un paio di strati di carta e colla. Per realizzare il cratere che ospita il micidiale super laser capace di distruggere un intero pianeta, basta tagliare una porzione della calotta usando come maschera di taglio un piattino da caffè, ribaltare e reincollare al suo posto il pezzo di calotta, trasformando quell'area da convessa a concava. Alla fine si chiede ad una moglie volenterosa di dipingere l'astronave con vernice (murale coprente, così basta una sola passata) all'acqua grigia e di completarla con delle linee disegnate con un pennarello.


 E questo è il risultato finale prima della sua distruzione. Questa volta Alderaan è salvo!


In tutte le feste che abbiamo finora organizzato, non sono mai mancati dei regalini da lasciare ai piccoli intervenuti. Ispirandomi a diverse immagini viste sul web, ho realizzato, aiutato dai due festeggiati, delle spade laser. Abbiamo usato i noodle di schiuma che si usano per l'acquagym comprati da Decathlon. Sono lunghi 120 cm, per cui ho tagliato ciascuno di essi in due con un coltello da pane e poi abbiamo completato l'impugnatura con nastro telato grigio, nastro isolante nero, rosso, azzurro e foglio di alluminio ricoperto da nastro adesivo trasparente. Basta lasciarsi guidare dalla fantasia. Le spade Blu e gialle erano per i giovani jedi, verdi per i piccoli Yoda e rosse per gli emuli di Darth Vader.


Queste erano per i festeggiati


che poi erano vestiti da Luke Skywalker e Han Solo quando fingono di essere delle Guardie Imperiali nel film "Guerre stellari: Episodio IV – Una nuova speranza"


Per le femminucce, la stessa moglie di prima ha preparato dei fermagli decorando delle normali mollette per capelli con delle roselline fatte all'uncinetto e delle perline. Anche se non erano proprio da Guerre Stellari, le bambine sono state molto felici di riceverle.



Abbiamo anche organizzato un concorso per la maschera più bella, figa e buffa dell'Impero Galattico premiando 3 maschi e 3 femmine con dei regalini speciali acquistati in negozio. Questa era la scheda elettorale che abbiamo usato, fronte e retro e che è stata realizzata con Inkscape.


E questa era l'urna per raccogliere le schede votate


Per lo spoglio abbiamo predisposto dei fogli quadrettati su cui indicare i voti ricevuti da ciascuno.

Il buffet non era prettamente da Star Wars, ma comprendeva:
pop corn, patatine, puff, panini con prosciutto cotto e sottiletta, panini con salame e sottiletta, pizza rossa, pizza bianca, stella di brioche con prosciutto cotto e ricotta, girandole di pasta lievitata con stracchino, tonno, olive di Gaeta, cipolle e capperi, rotolo con peperoni e salsiccia, fiorellini di pasta lievitata con wurstel, pastiera di grano, crostata alla marmellata, chocolate chips cookies, frappe (o chiacchiere), panini con nutella. Tutto preparato in casa. E poi le varie bibite: coca cola, e coca zero, aranciata, the freddo, succhi di frutta vari, acqua liscia e gasata.







Non è festa di compleanno se non c'è la torta. Questa è stata realizzata con la forma di casco di Guardia Imperiale


e preparata con 2 pan di spagna da 22 sovrapposti, più un terzo cotto in uno stampo semisferico, farciti di crema chantilly all'italiana e gocce di cioccolato. Altro pan di spagna per formare le bombature laterali e una copertura di crema al burro, prima e di pasta di zucchero, poi (qui le ricette). La pasta di zucchero bianca è fatta in casa, la nera è comprata: ho avuto modo di constatare che farla in casa, veramente nera, è praticamente impossibile.




E concludiamo con le candeline - robottini che la donna della mia vita ha realizzato usando un mio stampo per cioccolatini, della cera da fondere, un pastello a cera blu e del cordoncino di cotone.


May the Force be with you!


8 commenti:

  1. Ciao! Che bellissima festa deve essere stata!!! Stavo organizzando la festa di compleanno del mio bimbo grande e pensavo anche io agli inviti stile star wars, solo che non sono in grado di ottenere un risultato professionale come il tuo e sarei molto felice se potessi aiutarmi. E' troppo chiederti di inviarmi il file editabile, così da poter fare gli inviti come i tuoi? Se sei disponibile ti mando il mio indirizzo mail. Complimenti ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti. Purtroppo vedo solo ora il tuo commento e mi dispiace non averti potuta aiutare. Spero che sia riuscita a fare gli inviti. Ciao

      Elimina
  2. Ciao. Cercavo dei suggerimenti per giochi "star wars" e sono incappata nel vs blog. Una sola domanda, voi siete extra terrestri? Io penso che voi siate semplicemente FANTASTICI, INCREDIBILI, INSUPERABILI. Vorrei essere adottata, è possibile? Grazie.

    RispondiElimina
  3. Ciao. Cercavo dei suggerimenti per giochi "star wars" e sono incappata nel vs blog. Una sola domanda, voi siete extra terrestri? Io penso che voi siate semplicemente FANTASTICI, INCREDIBILI, INSUPERABILI. Vorrei essere adottata, è possibile? Grazie.

    RispondiElimina
  4. Meraviglioso! Sto organizzando la seconda festa a tema di Star Wars per mio figlio Alex. L'anno scorso ho fatto dei biglietti fotografici neri con Darth Vader in primo piano e la scritta laterale gialla per spiegare i dettagli della festa. Quest'anno cercavo uno spunto e mi sono imbattuta in questo blog. Strepitoso! Prenderò sicuramente spunto, ad es. ho gli stampini in silicone di Star Wars e farò le candeline! Come pignatte oltre alla morte nera mia mamma sta preparando la testa degli Stormtruppen e di Darth Vader. (Ho messo sotto tutti ;) ). Adesso sto scaricando il sito consigliato per creare il biglietto...
    Di solito faccio la caccia al tesoro (ho trovato su Disney Store dei regalini a tema da regalare agli invitati e tanti accessori per addobbare, modellini spade laser, ecc) ma quest'anno farò fare delle prove di abilità e di intelligenza per poi conseguire il Certificato Onorario Jedi con medaglia. Voi che giochi avete fatto?
    Il tutto rigorosamente in maschera. Io sarà Leia Organa ed il mio compagno Anakin versione buona.
    Che la forza sia con voi e grazie mille!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Giuseppe, mi sono imbattuto per caso nel tuo blog perchè anche io volevo organizzare festa a tema star wars per mio figlio Tommy che compirà 10 anni. Avete fatto un lavoro STREPITOSO!!! I miei più sinceri complimenti. Volevo chiederti se mi potevi dare una mano con i biglietti. Se leggi questo commento e puoi, per favore contattami via mail mizenzola@gmail.com
    LA FORZA SCORRE DAVVERO POTENTE IN TE!!!

    RispondiElimina