giovedì 13 marzo 2014

Torta di compleanno con i Minions



I minions sono gli aiutanti tuttofare di Gru, il protagonista del film di animazione Cattivissimo Me.
Sono molto simpatici, oltre che distratti e imbranati. Ma sono anche molto affettuosi e amano giocare e divertirsi. Come talvolta accade nei film d'animazione sono dei personaggi di secondo piano che conquistano un posto più importante del protagonista nel cuore di chi ama questo genere.

Anche i miei bambini li adorano, e quindi per il compleanno di quest'anno, i minions sono stati il tema del biglietto d'invito e della torta.

L'idea iniziale era di realizzare una serie di cake pops da disporre su una grande torta semplice. Ho eseguito una prova con cake pops (pan di spagna e marmellata di albicocche) ricoperti di zucchero fondente colorato e decorati con pasta di zucchero che sembrava essere positiva, ma il giorno dopo ecco quello che ho trovato


Evidentemente l'umidità del nucleo di torta associata al peso della decorazione di zucchero ha fatto scivolare il pupazzetto lungo il bastoncino, distruggendolo.

E' stata quindi una scelta obbligata quella di realizzare i minions totalmente in pasta di zucchero, e giusto per complicarmi un po' le cose, mi sono voluto cimentare, per la prima volta, in una torta a strati.
Per la composizione ho utilizzato 3 pan di spagna bicolori da 30, 26 e 22 cm di diametro, inumiditi di bagna alla vaniglia e farciti con crema pasticcera e gocce di cioccolato. Ogni torta è stata glassata con una crema di burro e zucchero al velo (200 g burro, 400 zucchero 1-2 cucchiai di latte) e ricoperta di pasta di zucchero colorata. L'assemblaggio finale l'ho dovuto eseguire sul posto. Ogni torta aveva la sua base in cartoncino alluminato e delle cannucce da bibita tagliate a misura facevano da pilastri per evitare che una torta schiacciasse quella su cui era poggiata. Il risultato complessivo è stato buono. Dovessi rifarla, userei una maggior differenza tra i diametri delle singole torte in modo da avere uno spazio su cui appoggiare i pupazzetti.


Per la ricetta e il procedimento di realizzazione dei Pan di Spagna Bicolore ho pubblicato un post apposito.

La Bagna è stata preparata sciogliendo circa 600 g di zucchero in circa 1,5 litri di acqua aromatizzata con 3 cucchiaini di estratto di vaniglia.

La crema pasticcera è stata realizzata con la ricetta ormai collaudatissima, sia negli ingredienti che nel procedimento, di Luca Montersino moltiplicando le quantità per 2.

Crema Pasticcera
Ingredienti
Latte L 1,6
Panna fresca mL 400
Tuorli pastorizzati g 600
Zucchero g 600
Amido di mais g 70
Amido di riso g 70
Estratto di vaniglia 3 cucchiaini

Procedimento
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l'estratto di vaniglia e infine gli amidi.
Nel frattempo scaldare in una pentola sufficientemente capiente il latte con la panna.
Raggiunto il bollore, unire al latte la montata di uova. Attenzione: a questo punto il volume può aumentare e il composto finire sul fornello, se non si è utilizzata una pentola abbastanza capiente.
Far cuocere per 1 minuto circa, mescolando con una frusta.
Togliere la crema dalla pentola per evitare che continui a cuocere e versarla in una teglia in modo da avere uno spessore non troppo alto e favorire il raffreddamento.
Per raffreddare velocemente la crema, si può utilizzare un bagnomaria di acqua e ghiaccio, oppure si può mettere in freezer, dopo averla ricoperta con una pellicola.

La ricetta della pasta di zucchero è quella di Vittoria48 pubblicata sul forum di cookaround.com che riporto qui con le mie modifiche al procedimento.

Pasta di Zucchero
Ingredienti
Sciroppo di glucosio g 70
Gelatina in fogli (colla di pesce) g 6
Burro g 16
Glicerina (= glicerolo; si compra in farmacia) g 8
Zucchero al velo confezionato (addizionato di amido) g 450
E' fondamentale usare una bilancia precisa per le piccole quantità

Procedimento
Idratare la gelatina immergendola in una ciotola d'acqua fredda per circa 10 minuti.
In una ciotolina pesare lo sciroppo di glucosio, il burro e la glicerina. Scaldare al microonde per 20 secondi, mescolare e scaldare ancora per 10 secondi. Aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati per eliminare tutta l'acqua in eccesso e mescolare. Si dovrebbero sciogliere quasi istantaneamente, ma se questo non dovesse accadere o se la densità del miscuglio fosse troppo alta, collosa, scaldare per altri 20 secondi al microonde.
Mettere lo zucchero nella ciotola della planetaria con la foglia (frusta K) e azionare il motore. Dopo qualche secondo, con la macchina in funzione a bassa velocità, versare a filo il liquido facendo attenzione a farlo finire direttamente nello zucchero. Tenere la macchina in funzione fino a che lo zucchero ha assorbito il liquido. A questo punto togliere l'impasto dalla ciotola e metterlo sul piano di lavoro leggermente spolverato di zucchero al velo ed impastarlo con i palmi delle mani come si fa per la pasta fatta in casa finché non diventa liscio.
Può capitare che l'impasto che esce dalla planetaria sia ridotto in briciole o che, al contrario, sia molto appiccicoso: tutto dipende, a mio parere, dall'acqua che aggiungiamo con la gelatina e con il burro e dalla precisione nella pesata dello sciroppo di glucosio. Per raggiungere la giusta consistenza, ovvero quello di una pasta liscia, malleabile e non appiccicosa è possibile aggiungere acqua (meno di un cucchiaino alla volta!), se l'impasto è troppo secco e non si compatta impastando a mano, oppure zucchero al velo (un cucchiaio alla volta), se l'impasto è troppo molle e appiccioso.
In questo modo si ottiene una pasta bianca. Per la colorazione io utilizzo dei colori in polvere che sciolgo in qualche goccia di alcol 95° oppure i colori in pasta. Non utilizzo i colori liquidi. Si può colorare l'intera massa di circa 540 g sciogliendo il colore nella parte liquida, prima dell'aggiunta allo zucchero oppure si possono colorare dei pezzi di pasta bianca. In questo caso consiglio di usare dei guanti e di colorare prima una piccola parte e poi amalgamarla ad un pezzo più grande, impastando con cura.


Ecco i minions in fase di realizzazione (grazie a Wold630 che ha condiviso su Intructables.com i passi per realizzare i minions in pasta di zucchero)


Ed eccoli sulla torta









La torta prima dell'aggiunta delle candeline a forma di bomba. Le stelline sono in pasta di zucchero, mentre i ciuffetti alla base degli strati sono fatti di crema di burro e zucchero leggermente colorata in giallo.


E questo è il taglio: si distinguono bene le parti chiare da quelle scure del pan di spagna.




Nessun commento:

Posta un commento