mercoledì 20 novembre 2013

Zuppa di cavolo nero e ceci



Con l'inverno, il freddo, i pomeriggi bui, si iniziano a cercare dei cibi che ti coccolano, che ti riscaldano e ti mettono d'accordo con il mondo. Comfort food per eccellenza, a mio parere, sono le zuppe. Piatti di grande tradizione contadina, che con ingredienti semplici e un po' di pazienza nella preparazione ci danno risultati a volte sorprendenti.
Per loro stessa natura, io non credo che sia necessario dare proporzioni esatte degli ingredienti, che ciascuno può quindi adattare al proprio gusto creando piatti sempre diversi.

Zuppa di cavolo nero e ceci
Ingredienti
Cavolo nero già mondato e lessato
Ceci lessati
Cipolla rossa
Aglio
Patate
Pomodori pelati
Rosmarino
Brodo, preferibilmente di carne
Crostini di pane
Olio extravergine di oliva
Peperoncino piccante
Sale q.b.

Soffriggere a fiamma bassa la cipolla tagliata a cubetti con un po' d'olio. Quando sarà ammorbidita, aggiungere il peperoncino spezzettato, l'aglio e le foglie di rosmarino fresco tritati, facendo attenzione a non far prendere colore all'aglio.
Aggiungere il cavolo tagliato grossolanamente, un po' di brodo, le patate tagliate a cubetti, i ceci e qualche pomodoro pelato tagliato a pezzetti. Salare.
Lasciar sobbollire per una quindicina di minuti, aggiungendo, se necessario dell'altro brodo. Quando le patate saranno cotte, la zuppa sarà già pronta, ma prolungando la lenta cottura i sapori si amalgameranno alla perfezione e l'amido ceduto dalle patate contribuirà a legare il tutto.

Servire la zuppa di cavolo con fettine di pane casereccio abbrustolito e un filo d'olio.



Con questa ricetta ho partecipato al contest Comfort food di "La cucina delle streghe"


 e al contest Sapori d'Autunno di "Beatitudini in cucina"

Sapori d'autunno

Nessun commento:

Posta un commento